La Francia è perfetta per tutti i surfisti che cercano queste qualità:
Surf/Onde100%
Qualità dell'acqua100%
Party95%
Attività100%
Ospitalità95%
Budget90%
PURE Rating100%
Periodo migliore / Clima
Periodo migliore per una vacanza di surf La Francia è la meta ideale per il tuo surf trip va da maggio a fine ottobre. Nei mesi estivi, tra luglio ed agosto, il clima della Francia meridionale presenta un’alternanza di temperature calde durante il giorno e di serate fresche. A maggio, settembre e ottobre fa più fresco che in piena estate tuttavia questi mesi regalano spiagge vuote, mareggiate e onde molto buone.
Gli inverni miti e le estati lunghe e calde lasciano sentire l’influsso subtropicale del Mediterraneo. Tra giugno e agosto, c’è una media di nove a undici ore di sole al giorno.
Temperatura dell’aria e dell’acqua
La temperatura dell’aria sulla costa occidentale francese in estate si aggira intorno ai 23-27 gradi, mentre la temperatura dell’acqua è gradevole, tra i 21 e i 24 gradi.
Muta
A causa dell’influenza variabile della corrente Golfo, che può anche causare il raffreddamento dell’acqua, è consigliabile indossare la muta anche in estate. Di base si consiglia una 2/2mm o una 3/2mm. Ovviamente gli istruttori dei nostri camp partner francesi ti indicheranno quale muta fa al caso tuo.
Nei giorni particolarmente caldi è possibile anche surfare addirittura in bikini o in pantaloncini, ma ricordati di indossare una lycra, per evitare scottature o abrasioni.
1/3
Giornate calde e notti miti
Surfspots
Non solo i francesi, ma anche molti surfisti italiani e tedeschi raggiungono le coste francesi dell’atlantico per surfare, perché da maggio a ottobre la Francia è una meta molto bella per surfare oppure per imparare a surfare. Qui una limitatissima lista (in corso di integrazione) di alcuni degli spot della costa sud-occidentale della Francia:
Moliets Plage ll beachbreak di Moliets Plage è l’ideale per imparare a surfare! I banchi di sabbia variano parecchio, ma se si trovano al posto giusto possono creare piccoli barrel molto divertenti.
Saint Girons Plage Con i suoi 12km di beachbreak anche Saint Girons Plage offre sufficiente spazio per surfare ed imparare a surfare. Questo amato surfspot produce onde che possono andare dai barrels simili a quelli di Hossegor al comune beachbreak
Côte Des Basque Il surfspot di Côte Des Basques a Biarritz è la culla del surf in Francia. Più di 50 anni fa qui si è sviluppata la scena europea del surf. L’onda protetta dal vento del nord, all’estremità settentrionale della baia è particolarmente apprezzata dai longboarder. Un picco si trova subito vicino al canale sotto la passeggiata che costeggia la sponda un altro a poche remate verso sud. Il lungo beachbreak offre molte onde sinistre e sinistre, quindi tutti possono fare surf anche in estate. In estate e con mareggiate più piccole, questo famoso spot è perfetto per i principianti.
Grande Plage
Lo spot di Grand Plage è il citybreak di Biarritz e grazie alla sua posizione centrale è sempre molto animato. La spiaggia è caratterizzata dalle imponenti rocce protese verso sud, che non solo la caratterizzano dal punto di vista visivo, ma assicurano che qui si formino dei buoni banchi di sabbia e la proteggono fdai venti di sud/sud-est. Questo beachbreak offre onde destre e sinistre con bassa e media marea.
Una caratteristica particolare del Grand Plage è l’illuminazione notturna, che dalla passeggiata del lungomare arriva fino al mare. Anche se in acqua l’illuminazione non è eccezionale, si può comunque arrischiare una sessione notturna.
Le Penon Situato all'estremità settentrionale di Hossegor, il tratto di spiaggia di Le Penon offre epiche onde sinistre e destre. Anche se la mareggiata non è buona, puoi affidarti ai banchi di sabbia di Le Penon, che producono comunque onde destre e sinistre. Il beachbreak può essere suddiviso in diverse sezioni e offre qualcosa per ogni livello di surf. Questo surf spot funziona al meglio con bassa e media marea.
Info di viaggio
La costa atlantica francese è relativamente facile ed economica da raggiungere. In alta stagione la variante più economica per raggiungere la Francia è con uno dei numerosi low cost disponibili o, in alternativa, in treno. E chi vuole farsi tutta la strada fino alla meta, può semplicemente viaggiare in auto.
Per la scelta dei voli gli aeroporti di riferimento sono Biarritz BIQ (verso il sud di questa costa) oppure BordeauxBOD (al nord di questa regione). Più lontani ma talvolta convenienti possono risultare i seguenti: Pau e Tarbes-Lourdes. Tra i motori di ricerca vi suggeriamo di dare sempre uno sguardo ai seguenti siti: Momondo, Skyscanner e Kayak
Per gli arrivi sull'aeroporto di Biarritz: questo è collegato alla città con un servizio di bus o alle ferrovie, per uno sguardo a questi collegamenti andate a questo link. Per gli arrivi sull'aeroporto di Bordeaux: la città è collegata con servizio di Bus urbani, poi da Bordeaux sono disponibili treni o bus per arrivare alle stazioni in zona. Vi suggeriamo uno sguardo ad alcuni link, ma non esitate a contattarci in caso di dubbi: - Aeroporto di Bordeaux, - Treni da e per l'aeroporto di Bordeaux.
In auto due sono gli itinerari possibili il primo dal sud della Francia: da Ventimiglia, itinerario E80, percorrendo le autostrade francesi del Sud sino a Narbonne, ove l’itinerario europeo E80 si dirige verso Tolosa; per circa 890 km dal confine in totale Oppure il secondo passando per da Torino verso il Frejus, poi Lione e Bordeaux, sull'itinerario europeo E70, per circa 980 km, dal confine alla surf area delle Landes. Vi consigliamo il sito della Michelin che calcola anche costi e tempi per un preventivo preciso del trasferimento.
Un’altra possibilità per raggiungere la Francia è con il treno. In questo caso puoi prenotare 3 mesi in anticipo ed è meglio non attardarsi troppo, perchè per i TGV (treni veloci francesi) è necessaria la prenotazione. La destinazione finale in Francia è la stazione di Dax o quella di Biarritz. Clicca su questi link e assicurati il tuo biglietto: www.TGV-europe.com. Tutti gli aeroporti (Biarritz, Bordeaux, Tolosa, Pau, Bilbao, Lourdes, …) sono collegati alle stazioni ferroviarie più vicine, ove con treni regionali più economici è possibile raggiungere le stazioni ferroviarie di Dax, o Biarritz. Visita anche il sito: http://www.sncf.com/
Raccomandiamo sempre caldamente poiché le informazioni (documenti, sanità, sicurezza, mobilità, scioperi, etc) vengono aggiornate di continuo di consultare sempre il sito ufficiale della Farnesina, alla pagina "viaggiare sicuri" dedicata alla Francia. Nessuna contestazione potrà esserci rivolta per informazioni in merito non aggiornate riportate su nostro sito.
Raccomandiamo anche di portare sempre con se la Tessera Sanitaria Europea TEAM.
1/3
Prova i migliori surfspot e le immense spiagge
Tipps
Affinchè la vostra vacanza in Francia con Puresurfcamps sia un successo, questi sono alcuni consigli:
Cose da fare:
Entrare in una piccola boulangerie, più piccola è meglio è. Qui di solito ci sono i migliori croissant del posto.
Ordinare un bicchiere di vino bianco con uva e formaggio sul lungomare.
Fare una gita alla capitale del surf Biarritz, anche per ammirarne la bella architettura.
Fare shopping agli outlets di Hossegor.
Fare una puntatina in Spagna del nord e visitare San Sebastián. Qui vi aspetteranno vicoli tortuosi, tapas, bar e un bellissimo panorama.
Visitare la Dune du Pilat, la più grande duna mobile del mondo.
Fare un salto nella regione Rue de Lac. Laghi, fiumi, tour in sup, mountain bike, escursioni: lontana dall’oceano, questa regione offre numerose opportunità di intrattenimento.
Cose da non fare:
I francesi non amano il camping selvaggio ed i falò sulla spiaggia.
Alcuni francesi disdegnano l’inglese. Se non parli il francese, porta con te un frasario con le espressioni chiave.
Bikini e costume sono l’abbigliamento perfetto per la spiaggia, me non nei caffè o nei ristoranti.
Costa Atlantica Francese
Il surf ha una grande storia in Francia, per questo non c’è da stupirsi se la costa atlantica francese è meta di surfisti da tutto il mondo. Qui ci sono onde per tutti, sia principianti che esperti. La costa atlantica francese è formata principalmente da spiagge larghe, chiamate beachbreak, che sono ideali per i principianti, ma ci sono anche reefbreak e pointbreak per i surfisti più avanzati. La lunga costa, orientata verso ovest, offre onde costanti perciè surftrip in Francia sono possibili tutto l’anno.
Una vacanza in Francia può assumere diverse forme: un viaggio in bus lungo la costa, una settimana in surfcamp o una permanenza in una lussuosa surfhouse.
Lungo la costa atlantica francese, nei pressi di Biarritz e Hossegor Puresurfcamps offre una grande varietà di alloggi, surfcamp e scuole di surf. Per molti giovani surfisti, la loro avventura nel mondo del surf è iniziata proprio in un surfcamp in Francia. Un surfcamp offre una possibilità economica di imparare a surfare in maniera sicura e di conoscere tante altre persone.
1/5
Prova l'emozione delle prime onde
Imparare a surfare in Francia
Con i suoi surfcamp e surfcamp partner in tutto il mondo Puresurfcamps soddisfa i più alti standard di qualità, garantendoti una vacanza perfetta all’insegna del surf. Negli speciali surfcamp francesi puoi imparare a surfare con veri professionisti del surf. Perché il surf non si definisce esclusivamente attraverso potenza, tecnica ed esperienza, un ruolo importante nel surf lo gioca soprattutto l’aspetto mentale. Pertanto, per imparare a surfare in modo sicuro e veloce e è consigliato partecipare ad un corso in un surfcamp. La lezione di surf non costa molto di più del noleggio del materiale e ti permetterà di imparare, oltre alle conoscenze base del surf, anche le importanti regole di sicurezza.
La scuola di surf e l'istruttore di surf ti garantiscono attrezzatura e condizioni di apprendimento ideali. La regione surfistica più popolare lungo la costa atlantica del sud della Francia è quella di Biarritz e Hossegor. Ecco i nostri camp partner.
Nuovo Surf Camp in Ottima posizione sulla famosa spiaggia "Les Estagnots". La Surf House si trova ad appena 2 km a Nord del centro di Hossegor nelle Landes. Hossegor è la capitale francese del surf, grazie alle sue lunghe spiagge, alle ottime onde, all'atmosfera che vi si respira. Nei pressi si trovano alcuni skate parks, lunghe e ben tenute piste ciclabili immerse nelle pinete delle Landes ed i famosi outlet delle principali aziende surfistiche.
La spiaggia "Les Estagnots" è nota tra i surfisti per le ottime onde che si infrangono sul fondo sabbioso. Condizioni ideali per ogni livello di surf dai principianti a più esperti surfisti. L'area intorno a Hossegor farà sicuramente innamorare ogni surfista principiante e avanzato!
Seguici su nostri canali social
common.error.instagram-offline
Iscriviti alla newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità ed offerte iscriviti alla newsletter. Non ti subisseremo, solamente poche email ogni anno, ricorda che in ognuna trovi il ink per cancellarti se non desideri più riceverle.