Periodo migliore / Clima

Periodo migliore per una vacanza di surf
La Francia è la meta ideale per il tuo surf trip va da maggio a fine ottobre. Nei mesi estivi, tra luglio ed agosto, il clima della Francia meridionale presenta un’alternanza di temperature calde durante il giorno e di serate fresche. A maggio, settembre e ottobre fa più fresco che in piena estate tuttavia questi mesi regalano spiagge vuote, mareggiate e onde molto buone.

Gli inverni miti e le estati lunghe e calde lasciano sentire l’influsso subtropicale del Mediterraneo. Tra giugno e agosto, c’è una media di nove a undici ore di sole al giorno.

Temperatura dell’aria e dell’acqua

La temperatura dell’aria sulla costa occidentale francese in estate si aggira intorno ai 23-27 gradi, mentre la temperatura dell’acqua è gradevole, tra i 21 e i 24 gradi.

Muta

A causa dell’influenza variabile della corrente Golfo, che può anche causare il raffreddamento dell’acqua, è consigliabile indossare la muta anche in estate. Di base si consiglia una 2/2mm o una 3/2mm. Ovviamente gli istruttori dei nostri camp partner francesi ti indicheranno quale muta fa al caso tuo.

Nei giorni particolarmente caldi è possibile anche surfare addirittura in bikini o in pantaloncini, ma ricordati di indossare una lycra, per evitare scottature o abrasioni.

 

 

francia coats lande surf school camps
migliori surfspot francia surf beach breaks
surf trips vacanze surfschool spiagge francia
1 / 3
Giornate calde e notti miti

Surfspots

Non solo i francesi, ma anche molti surfisti italiani e tedeschi raggiungono le coste francesi dell’atlantico per surfare, perché da maggio a ottobre la Francia è una meta molto bella per surfare oppure per imparare a surfare. Qui una limitatissima lista (in corso di integrazione) di alcuni degli spot della costa sud-occidentale della Francia:

Moliets Plage
ll beachbreak di Moliets Plage è l’ideale per imparare a surfare! I banchi di sabbia variano parecchio, ma se si trovano al posto giusto possono creare piccoli barrel molto divertenti.

Saint Girons Plage
Con i suoi 12km di beachbreak anche Saint Girons Plage offre sufficiente spazio per surfare ed imparare a surfare. Questo amato surfspot produce onde che possono andare dai barrels simili a quelli di Hossegor al comune beachbreak


Côte Des Basque
Il surfspot di Côte Des Basques a Biarritz è la culla del surf in Francia. Più di 50 anni fa qui si è sviluppata la scena europea del surf. L’onda protetta dal vento del nord, all’estremità settentrionale della baia è particolarmente apprezzata dai longboarder. Un picco si trova subito vicino al canale sotto la passeggiata che costeggia la sponda un altro a poche remate verso sud. Il lungo beachbreak offre molte onde sinistre e sinistre, quindi tutti possono fare surf anche in estate. In estate e con mareggiate più piccole, questo famoso spot è perfetto per i principianti.

Grande Plage

Lo spot di Grand Plage è il citybreak di Biarritz e grazie alla sua posizione centrale è sempre molto animato. La spiaggia è caratterizzata dalle imponenti rocce protese verso sud, che non solo la caratterizzano dal punto di vista visivo, ma assicurano che qui si formino dei buoni banchi di sabbia e la proteggono fdai venti di sud/sud-est. Questo beachbreak offre onde destre e sinistre con bassa e media marea.

Una caratteristica particolare del Grand Plage è l’illuminazione notturna, che dalla passeggiata del lungomare arriva fino al mare. Anche se in acqua l’illuminazione non è eccezionale, si può comunque arrischiare una sessione notturna.


Le Penon
Situato all'estremità settentrionale di Hossegor, il tratto di spiaggia di Le Penon offre epiche onde sinistre e destre. Anche se la mareggiata non è buona, puoi affidarti ai banchi di sabbia di Le Penon, che producono comunque onde destre e sinistre. Il beachbreak può essere suddiviso in diverse sezioni e offre qualcosa per ogni livello di surf. Questo surf spot funziona al meglio con bassa e media marea.

Info di viaggio

La costa atlantica francese è relativamente facile ed economica da raggiungere. In alta stagione la variante più economica per raggiungere la Francia è con uno dei numerosi low cost disponibili o, in alternativa, in treno. E chi vuole farsi tutta la strada fino alla meta, può semplicemente viaggiare in auto.

Per la scelta dei voli gli aeroporti di riferimento sono Biarritz BIQ (verso il sud di questa costa) oppure Bordeaux BOD (al nord di questa regione). Più lontani ma talvolta convenienti possono risultare i seguenti: Pau e Tarbes-Lourdes.
Tra i motori di ricerca vi suggeriamo di dare sempre uno sguardo ai seguenti siti: MomondoSkyscanner e Kayak

Per gli arrivi sull'aeroporto di Biarritz: questo è collegato alla città con un servizio di bus o alle ferrovie, per uno sguardo a questi collegamenti andate a questo link.
Per gli arrivi sull'aeroporto di Bordeaux: la città è collegata con servizio di Bus urbani, poi da Bordeaux sono disponibili treni o bus per arrivare alle stazioni in zona. Vi suggeriamo uno sguardo ad alcuni link, ma non esitate a contattarci in caso di dubbi:
- Aeroporto di Bordeaux,
- Treni da e per l'aeroporto di Bordeaux.

In auto due sono gli itinerari possibili il primo dal sud della Francia: da Ventimiglia, itinerario E80, percorrendo le autostrade francesi del Sud sino a Narbonne, ove l’itinerario europeo E80 si dirige verso Tolosa; per circa 890 km dal confine in totale
Oppure il secondo passando per da Torino verso il Frejus, poi Lione e Bordeaux, sull'itinerario europeo E70, per circa 980 km, dal confine alla surf area delle Landes.
Vi consigliamo il sito della Michelin che calcola anche costi e tempi per un preventivo preciso del trasferimento.

Un’altra possibilità per raggiungere la Francia è con il treno. In questo caso puoi prenotare 3 mesi in anticipo ed è meglio non attardarsi troppo, perchè per i TGV (treni veloci francesi) è necessaria la prenotazione. La destinazione finale in Francia è la stazione di Dax o quella di Biarritz. Clicca su questi link e assicurati il tuo biglietto: www.TGV-europe.com.
Tutti gli aeroporti (Biarritz, Bordeaux, Tolosa, Pau, Bilbao, Lourdes, …) sono collegati alle stazioni ferroviarie più vicine,  ove con treni regionali più economici è possibile raggiungere le stazioni ferroviarie di Dax, o Biarritz. Visita anche il sito: http://www.sncf.com/

Raccomandiamo sempre caldamente poiché le informazioni (documenti, sanità, sicurezza, mobilità, scioperi, etc) vengono aggiornate di continuo di consultare sempre il sito ufficiale della Farnesina, alla pagina "viaggiare sicuri" dedicata alla Francia. Nessuna contestazione potrà esserci rivolta per informazioni in merito non aggiornate riportate su nostro sito.

Raccomandiamo anche di portare sempre con se la Tessera Sanitaria Europea TEAM.

 

 

surfspot migliori francia atlantico surf camp
xorsi lezioni surf francia tutti i livelli
muta tavola da surf spiaggia francia
1 / 3
Prova i migliori surfspot e le immense spiagge

Tipps

Affinchè la vostra vacanza in Francia con Puresurfcamps sia un successo, questi sono alcuni consigli:

Cose da fare:

  • Entrare in una piccola boulangerie, più piccola è meglio è. Qui di solito ci sono i migliori croissant del posto.
  • Ordinare un bicchiere di vino bianco con uva e formaggio sul lungomare.
  • Fare una gita alla capitale del surf Biarritz, anche per ammirarne la bella architettura.
  • Fare shopping agli outlets di Hossegor.
  • Fare una puntatina in Spagna del nord e visitare San Sebastián. Qui vi aspetteranno vicoli tortuosi, tapas, bar e un bellissimo panorama.
  • Visitare la Dune du Pilat, la più grande duna mobile del mondo.
  • Fare un salto nella regione Rue de Lac. Laghi, fiumi, tour in sup, mountain bike, escursioni: lontana dall’oceano, questa regione offre numerose opportunità di intrattenimento.

Cose da non fare:

  • I francesi non amano il camping selvaggio ed i falò sulla spiaggia.
  • Alcuni francesi disdegnano l’inglese. Se non parli il francese, porta con te un frasario con le espressioni chiave.
  • Bikini e costume sono l’abbigliamento perfetto per la spiaggia, me non nei caffè o nei ristoranti.

Costa Atlantica Francese

Il surf ha una grande storia in Francia, per questo non c’è da stupirsi se la costa atlantica francese è meta di surfisti da tutto il mondo. Qui ci sono onde per tutti, sia principianti che esperti. La costa atlantica francese è formata principalmente da spiagge larghe, chiamate beachbreak, che sono ideali per i principianti, ma ci sono anche reefbreak e pointbreak per i surfisti più avanzati. La lunga costa, orientata verso ovest, offre onde costanti perciè surftrip in Francia sono possibili tutto l’anno.

Una vacanza in Francia può assumere diverse forme: un viaggio in bus lungo la costa, una settimana in surfcamp o una permanenza in una lussuosa surfhouse. 

Lungo la costa atlantica francese, nei pressi di Biarritz e Hossegor Puresurfcamps offre una grande varietà di alloggi, surfcamp e scuole di surf. Per molti giovani surfisti, la loro avventura nel mondo del surf è iniziata proprio in un surfcamp in Francia. Un surfcamp offre una possibilità economica di imparare a surfare in maniera sicura e di conoscere tante altre persone.

corsi surf lezioni francia atlantica costa
corsi surf istruttori qualificati francia
corsi surf tutti livelli francia landes
surftrip surfschool france landes surfcamps
perfezionarsi surf scuole francia longboard
1 / 5
Prova l'emozione delle prime onde

Imparare a surfare in Francia

Con i suoi surfcamp e surfcamp partner in tutto il mondo Puresurfcamps soddisfa i più alti standard di qualità, garantendoti una vacanza perfetta all’insegna del surf. Negli speciali surfcamp francesi puoi imparare a surfare con veri professionisti del surf. Perché il surf non si definisce esclusivamente attraverso potenza, tecnica ed esperienza, un ruolo importante nel surf lo gioca soprattutto l’aspetto mentale. Pertanto, per imparare a surfare in modo sicuro e veloce e è consigliato partecipare ad un corso in un surfcamp.
La lezione di surf non costa molto di più del noleggio del materiale e ti permetterà di imparare, oltre alle conoscenze base del surf, anche le importanti regole di sicurezza. La scuola di surf e l'istruttore di surf ti garantiscono attrezzatura e condizioni di apprendimento ideali. La regione surfistica più popolare lungo la costa atlantica del sud della Francia è quella di Biarritz e Hossegor. Ecco i nostri camp partner.

surf lodge mimizan landes esterni piscina
best surfspot francia surfcamp
surf lodge sera vista esterni
1 / 3
Rilassarsi in piscina dopo una lezione dis urf

Surflodge Mimizan

Alla Surflodge di Mimizan potrai rilassarti in piscina e goderti la spiaggia lambita da onde perfette. La surflodge ha un grande giardino, che si distende verso sud ed una piscina con sdraio, grandi cuscini per sedersi, un bar e docce in giardino.

La Surf Lodge Mimizan

Nelle camere, alcune delle quali dispongono di terrazza, possono alloggiare 2- 3 persone. Ogni mattina viene preparata un colazione equilibrata e sana, composta da caffè, tè, succhi, sandwich, uova, marmellata, yogurt, muesli, formaggio e frutta. La sera il cuoco prepara differenti piatti in cucina, o sulla griglia.

Il corso di surf dura 5 giorni ed è adatto per principianti e intermedi. Il materiale è incluso, compreso il suo utilizzo all’infuori del corso. In più potrai noleggiare una bicicletta con il porta tavola e raggiungere la spiaggia.

Oltre al surf, a Mimizan potrai giocare a ping pong, a freccette o praticare lo stand up paddling. C’è anche la possibilità di fare yoga.

spiaggia surf house francia corsi surf
surfisti avanzati surfcamp best spot top turn
corsi surf francia tutti i lvelli
1 / 3
Le grandi spiagge di Vieux Boucau nelle Landes

Surfhouse Vieux Boucau

La surfhouse si trova nelle immediate vicinanze della spiaggia, con giardino, piscina, terrazza e una propria mini rampa per lo skate.

La Surf House Vieux Boucau

Qui possono tranquillamente alloggiare amici, coppie, viaggiatori individuali o gruppi! Le sistemazioni possono venire incontro a tutti i tipi di budget: la soluzione più economica è data dalle piccole cabine in legno, gli sheddy, per poi passare alle comode camere multiple e doppie, c’è persino una suite. Oltre alla bella spiaggia sabbiosa, Vieux Boucau offre una bella pineta, lungo le cui vie è possibile fare delle nelle corse in longboard.

La grande spiaggia a Le Pin Sec

Surf & Yoga Le Pin Sec

In questo camp, a due passi dalla spiaggia, viene offerto di tutto: sessioni di surf, yoga con istruttori esperti e ottimo cibo.

Il Surf Camp Le Pin Sec

In questo camp, a due passi dalla spiaggia, viene offerto di tutto: sessioni di surf, yoga con istruttori esperti e ottimo cibo.
Il Surf & Yoga camp è l’ideale per tutti coloro che vogliano avere una vacanza attiva. Oltre al surf e allo yoga potrete giocare a beach volley, noleggiare skateboard longboard, surfare sulla miniramp, giocare a frisbee in spiaggia e molto altro! Qui potrete dormire in accoglienti cabine di legno per due persone, gli sheddy, fornite di materasso doppio. La sera potrete bere un paio di drink al bar del camp, prima di uscire  insieme al team in uno dei bar di le Pin Sec.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità ed offerte iscriviti alla newsletter. Non ti subisseremo, solamente poche email ogni anno, ricorda che in ognuna trovi il ink per cancellarti se non desideri più riceverle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER