Informazioni sul Marocco

Periodo migliore / Clima

Miglior periodo per viaggiare
Le condizioni migliori per surfare si verificano durante l’inverno europeo, ovvero dalla fine di settembre agli inizi di aprile. Questo non significa che non ci siano onde d’estate, infatti puoi visitare il paese in qualsiasi periodo dell’anno e trovare buone onde. Nella regione di Agadir, dove sono situati i nostri camp, il clima è mite e accogliente, con una media di 300 giorni l’anno di sole, o poco più.  

Temperatura acqua e aria
Le temperature lungo la costa sono regolate dalla brezza pomeridiana che arriva dall’oceano, ciò significa che anche nei giorni estivi più caldi la temperatura media si aggira attorno ai 26°. In inverno la temperatura di giorno si aggira attorno ai 18° e di notte può scendere fino a 10°.

Le precipitazioni in Marocco sono modiche, e Dicembre è il mese più piovoso. Inoltre le piogge sono localizzate e occasionali, quindi non rovineranno la tua vacanza. La temperatura dell’acqua raggiunge i 22° a fine estate, e scende a 16° a fine inverno.

Muta da surf
In inverno avrete sicuramente bisogno di una muta. Una 3/2mm può bastare , ma se volete qualcosa che vi tenga un po' più caldo sulla line-up consigliamo la 4/3mm. In estate si usa la muta primaverile.

 

 

Surfspots

Onde e spot per Surfisti Avanzati

Anchor Point
Un solido point-break destro che lavora al meglio quando la mareggiata è potente e proviene da nord-ovest. Quando le onde sono più grandi puoi cavalcarele da Anchor Point, passando Hash Point, fino a Panoramas. Poi puoi uscire dall’acqua e tornare indietro fino al point.

Killer Point
Uno degli spot più consistenti di Taghazouts, un point break destro veloce che lavora al meglio con la marea alta. Con la bassa marea puoi surfare una sinistra di fronte alla scogliera, che la protegge dal vento che proviene da nord.

Boilers
Una destra veloce e potente che rompe sopra un reef poco profondo.

Onde per surfisti intermedi

La Source
Un point break destro relativamente facile, perfetto per surfisti intermedi che vogliono provare qualche manovra e farsi una lunga cavalcate su un point.

Hash Point
Una destra lunga e facile. Essendo abbastanza protetta lavora al meglio con mareggiate piuttosto potenti.

Banana Point

Un’altra destra lunga e facile, che rompe sopra un reef poco distante dalla spiaggia. La parete è veloce, ma può regalarti  surfate fantastiche che ti trasportano lungo tutta la baia.

Surfspots per principianti

Immesouane
Forse l’onda più lunga dell’Africa, che sembra essere consistente. L’onda inizia a rompere in un reef per poi scorrere lungo tutta la baia. Se non vuoi tornare indietro remando fino al punto iniziale, puoi uscire dall’acqua e camminare fino all’inizio del point ed entrare in acqua subito dopo il picco.

Devil’s Rock
Un facile beach break destro perfette per imparare. E’ sicuro e potrai comunque goderti una lunga cavalcata lungo Banana Beach.

Panoramas
Un point e un beach break con una destra facile. Questo spot è protetto dalle onde più grandi, questo significa che è perfetto per imparare anche quando negli altri posti ci sono onde giganti.

 

 

Info di viaggio

Arrivare in aereo
Gli aeroporti più vicini sono i seguenti:

  • aeroporto di Agadir - AGA ( a circa 30 - 40 km da Taghazout la surf area), link
  • aeroporto di Essaouira - ESU (circa 150 km a Nord), link
  • aeroporto di Marrakesh - RAK (ca 270 km a Nord Est), link

Sui rispettivi siti compagnie, voli e rotte che li raggiungono.
Agadir è senz'altro il più vicino a tutti i nostri surfcamps.
Dall'Italia parecchie compagnie collegano con il Marocco con un'ampia scelta.
Tra i motori di ricerca vi suggeriamo di dare sempre uno sguardo ai seguenti: MomondoSkyscanner e Kayak.
Tra le compagnie Air Maroc offre molti collegamenti utili, visitate il relativo sito.

 

Numerosi altri collegamenti sono offerti anche da Alitalia, Ryanair, easyJet, Vueling con scalo a Barcellona ed altre ancora.

Visto
A qualsiasi persona proveniente dallo spazio di Schengen, da UK, USA  e da molti altri paesi, verrà concesso automaticamente un visto di 90 giorni all’arrivo. Avrai solo bisogno di un passaporto valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Marocco. Inoltre i bambini hanno bisogno del loro passaporto. (*)

Dogana

Non è permesso portare nel paese più di 2000 MAD (Moroccan Dirham). E’ consigliato controllare i dettagli doganali prima della partenza, dato che cambiano regolarmente. (*)

Vaccinazioni e situazione sanitaria

In Marocco non sono richiesti vacini extra. Se provieni da un’area dove è presente il colera devi avere un certificato di vaccinazione contro il colera. (*)

(*) Nota: raccomandiamo sempre di consultare il sito ufficiale della Farnesina, viaggiare sicuri a questo link per informazioni aggiornate a questo link per il Marocco. Non siamo responsabili per variazioni intervenute nel tempo.

Lingua

In Marocco l’arabo è la lingua officiale, la seconda è chiamata berbera. Il francese è comunemente usato nel commercio, dato che il Marocco è stato precedentemente sotto il protettorato francese, e inoltre il francese viene insegnato a scuola fin dalla giovane età. Nelle città principali le persone parlano inglese.

 

 

 

Scoprire i migliori spot in Marocco

Tipps

Per rendere il vostro viaggio in Marocco insieme a Pure Surf Camps perfetto abbiamo messo assieme alcuni suggerimenti utili per la vostra vacanza di surf:

Da fare

Mentre soggiorni in uno dei nostri Surf Camp non perderti l’opportunità di vedere la Paradise Valley. Quest’oasi è una meraviglia acquatica circondata da particolari formazioni rocciose da cui buttarsi e scivolare e attraverso cui nuotare, tutto questo circondato di palme che giaciono lungo la riva dell’oasi.

Una volta alla settimana potete visitare il mercato locale a pochi isolati dal camp, e vivere un’esperienza unica nella vera cultura marocchina. Pochi turisti conoscono questo mercato, meno rinomato di quelli più grandi e pubblicizzati di Agadir e Marrakesh. In questo mercato potrete trovare cose come tè, caffè, frutta fresca e frutta secca, erbe esotiche, spezie e molto altro ancora.

Attraverso i surf camp avrete la possibilità di fare moltissime altre attività per tenervi occupati quando non siete in acqua a surfare. Se cerchi qualcosa di rilassante ci sono corsi di Yoga e massaggi economici . Se cerchi più azione puoi noleggiare una moto d’acqua, o fare un tour in quad. Se invece stai cercando qualcosa di un po' più tranquillo, puoi saltare sopra un cammello ed esplorare i paesaggi marocchini, oppure puoi semplicemente dare un’occhiata a uno dei tanti mercati locali e scoprire in prima persona lai maniera di vivere marocchina.  

Un’altra idea fantastica per una gita giornaliera, o pomeridiana, è andare a Marrakesh e visitare la città. E’ la quarta città del Marocco per grandezza, ed è considerata la più importante delle 4 antiche città imperiali del paese, costruite dall'Impero Berbero. E’ facile da raggiungere e puoi dare un’occhiata ai dintorni, assaporare l’autentica cucina locale o rilassarti nella tradizionale Hammam, il bagno turco marocchino.

Per chi non è interessato alle grandi città, una gita giornaliera consigliata è quella al Sito di Medina,una città antica all'interno di Essaouria Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Questa piccola cittadina fronte mare a nord di Taghazout era la capitale degli hippie negli anni 60’. E’ ancora circondata dalle mura della città e l’architettura al suo interno è chiaramente influenzata da quella francese. E’ il posto perfetto per fare una passeggiata e godersi il paesaggio.

I marocchini sono super amichevoli, saranno sempre i primi a darti la mano e a iniziare una conversazione sulla salute o sul meteo, qualsiasi cosa accada saranno i primi. Se vi offrono un tè è educato almeno provarlo e continuare una piccola conversazione. Sapere qualche parola in arabo non vi farà male, e la gente del posto lo apprezzerà. Le mance dal 5% al 10% sono comuni e se qualcuno ti aiuta con valige o cose simili, un piccolo compenso in denaro è sempre apprezzato.

Da non fare

Il Marocco è un paese prevalentemente musulmano. Anche nei paesi di surf più tranquilli è sempre meglio mettersi addosso qualcosa quando si lascia la spiaggia. Non camminate in città senza una maglietta oppure solo in bikini.

Anche le relazione sessuali sono tecnicamente illegali in Marocco. Possono essere sanzionate con multe da 120 a 1200 Dirham, o con 3 anni di prigione.

Il possesso anche di piccole quantità di stupefacenti è punito con pene detentive e multe elevate, anche per questo pertanto statene lontani sempre

La gente del posto mangia con la mano destra , anche un piccolo snack. Ricordatelo quando sei fuori in pubblico.

Non fare foto agli artisti di strada senza prima aver messo qualcosa nel loro cappello. Anche se la scimmietta è molto carina e tu devi farle una foto. Assicurati di aver dato la mancia al proprietario di quella scimmietta.

Marokko

Il Marocco non offre solamente onde spettacolari tutto l’anno, ma anche paesaggi da ammirare, cultura da scoprire e cibo da assaggiare. Il Marocco è localizzato nella parte più a nord del continente africano, separata dall’Europa solo dallo Stretto di Gibilterra. Presenta 2000 km di costa, la maggior parte dei quali si affacciano sull’Oceano Atlantico, solamente la parte più a nord invece è bagnata dal mar Mediterraneo.

Taghazout è la capitale del surf in Marocco, situata a 19 km da Agadir ed a 270 km a sud-ovest da Marrakesh. Il Marocco è diviso in tre parti, nord, centro e sud. Il nord è concentrato nella zona attorno Casablanca, la parte centrale invece ospita Taghazout, Essaouira e Safi, a sud invece c’è Dakhla, dal quale puoi avventurarti verso l’entroterra e raggiungere la parte occidentale del Deserto del Sahara. In ciascuna di queste aree ci sono chilometri di costa spettacolari, che offrono condizioni per surfare consistenti tutto l’anno.

Imparare il surf in Marocco

Se visiti il Marocco durante il periodo invernale europeo non solo eviterai il clima freddo e grigio, ma potrai surfare durante i mesi con le onde e le mareggiate più consistenti dell’anno. Quello che troverai una volta arrivato saranno lunghi e perfetti point e beach break, diversi per misura e difficoltà, che lasciano tutti i surfisti a bocca aperta. Spot come Anchor Point, Hash Point e Killer Point sono onde che attirano surfisti da tutto il mondo. Le onde perfette insieme al clima e alla cultura marocchina rendono questo paese la destinazione perfetta per una vacanza di surf in inverno.

I viaggiatori che stanno imparando a surfare hanno scoperto i benefici della scelta del Marocco . Gli istruttori esperti e amichevoli, il clima perfetto e la grande varietà di onde rendono questo paese un sogno. Puoi migliorare velocemente e prima che tu te ne accorga starai cavalcando una onda facile seguendo tutta la parete, mentre lavori sulle manovre.

I surfisti più esperti ed avanzati conoscono la qualità delle onde del Marocco da tanto tempo. E’ la destinazione da sogno per i surfisti, con una grande varietà di destre, che sembrano scorrere lungo i point break all'infinito. Il Marocco è il posto perfetto anche per i surfisti che hanno imparato da non molto ad alzarsi in piedi sulla tavola e vogliono migliorare le loro abilità sull'onda. Le lunghe pareti vi lasceranno un sacco di tempo per sistemare il rail e pensare alla vostra prossima manovra. 

Indipendentemente dal vostro livello, in Marocco cavalcherete onde fantastiche che vi miglioreranno e vi daranno maggiore confidenza sull’oceano. E la cosa più importante è che durante le session di surf vi divertirete un sacco e vivrete delle avventure fantastiche da portare con voi a casa.

Perfezionarsi nel surf in Marocco
Corsi di yoga al tramonto

Pure Surfcamp Marocco

Questa location è più un rifugio che un camp. Il Pure Surf Camp Marocco è stato rinnovato e arredato con dettagli raffinatissimi, che lo rendono una vera oasi. E’ situata a 500m dai migliori surfspot dell’Oceano Atlantico.

Il Pure Surf Camo Marocco

A fianco alle onde fantastiche avrai la possibilità di goderti un bagno turco locale chiamato Hammam, farti fare un massaggio, cavalcare un cammello, oppure dare un’occhiata al mercato locale.

Il camp ha una terrazza panoramica di 100 m² con vista a 180° sulla costa. La vista dal tetto è un vero highlight e il team cerca di sfruttare il più possibile questo spazio spettacolare.  La colazione viene servita sul tetto, così come la cena se le condizioni lo consentono, anche lo yoga si svolge sul tetto e quando vi è tempo libero questo è un ottimo posto per sedersi e godersi il panorama.

Il camp offre pasti fantastici preparati con ingredienti freschi acquistati quotidianamente nei mercati locali. C’è una variegata colazione a buffet, pranzo al sacco, snack pomeridiano e cena, ciò significa che sarete ben nutriti durante la vostra vacanza. Il camp rispetta le esigenze anche di vegani e vegetariani. Sono disponibili anche birra e vino, mentre comprare alcol in città è quasi impossibile.

Nel Pure Surf Camp Marocco sono disponibili camere doppie, appartamenti da 4 e da 6 persone e la mansarda  di 100 mq. La mansarda ha 2 camere doppie, un ampio soggiorno con divano e TV a schermo piatto, un bagno privato e un Hammam privato. Tutte le camere sono ben arredate, i letti sono molto comodi, i bagni ottimamente forniti e lo stile è autenticamente marocchino. Il camp può ospitare un massimo di 22 ospiti, il che significa che c'è un'atmosfera rilassante e amichevole e tutti possono godersi un pasto insieme o guardare un film sotto le stelle.
Con i migliori surf spot del Marocco a due passi dal camp sarai spinto a prendere le onde della tua vita. Che tu stia facendo il corso per principianti o che sia un surfista pro alla ricerca dei migliori spot disponibili, gli istruttori e le guide ti porteranno sulle onde in cui ti divertirai di più. Puoi scegliere il corso di surf che consiste in 2 sessioni al giorno da 2h ciascuna. Oppure puoi partecipare al surf guiding, dove il team locale ti porterà nel tipo di onda che stai cercando, ti darà informazioni riguardo gli spot e il surf e poi ti lascerà entrare in acqua. Le guide saranno sempre insieme a te e ti daranno consigli per migliorare le tue abilità.
Dopo la tua avventura di surf giornaliera, devi assolutamente esplorare la cittadina di Tamraght. E’ un pittoresco paesino dove puoi trovare panifici, ristoranti, supermercati e un autentico mercato marocchino una volta a settimana.

Non vediamo l’ora di darti il benvenuto nel miglior surfcamp del Marocco. Se vuoi saperne di più o vuoi ricevere un preventivo senza impegno, inviaci una richiesta, o chiamaci, e noi organizzeremo tutto il resto.

Sea View Surf Camp Marocco

Il Sea View Surf Camp è situato al centro della mecca del surf marocchina, a pochi passi dall'oceano Atlantico. Mentre ti rilassi nel camp potrai goderti il panorama sull'oceano a 180° in una delle destinazioni migliori di questa nazione.

Il Sea View Surfcamp Marocco

Al Sea View Surf Camp puoi trascorrere pomeriggi rilassandoti e godendoti la vista panoramica della terrazza sotto il cielo azzuro e il caldo marocchino, oppure puoi guardare il sole calare nell'Atlantico dal godendoti la piscina termale. Inoltre il camp è circondato da onde di prima categoria, una destra che rompe di fronte alla location, un’altro point a 5 minuti di distanza e molti altri spot ancora nelle vicinanze.

La crew si assicurerà che tu ti diverta in acqua a prescindere dalle tue abilità nel surf. Se sei un principiante puoi optare per il corso di surf, grazie al quale farai due sessioni al giorno, ciascuna di 2 ore. Gli istruttori troveranno le migliori onde per imparare e vi spiegheranno un po' di teoria in spiaggia prima di entrare in acqua con voi, per poi darvi consigli utili mentre state surfando. Se sei un surfista avanzato puoi scegliere il surfguiding, l’opzione dove la crew ti porterà nei migliori surf spot, dandoti info su ciacuna località e surfando insieme a te per aiutarti a migliorare le tua abilità. Il Sea View Surf Camp offre un’atmosfera unica che combina il divertimento, le eccitanti gite giornaliere di surf e il relax del camp. Trascorri le mattine in acqua, e le serate a rilassarti insieme al resto degli ospiti nella terrazza, in piscina, oppure al centro benessere. Quando finalmente sarai in camera tua potrai goderti un'ambiente estremamente confortevole, un’arredamento moderno, e in certi casi anche un balcone privato con sea view.

Il team è fiero anche del fantastico cibo che prepara. Ogni giorno servono la colazione di mattina con un grande buffet variegato, caffè fresco e tè, un pranzo al sacco da portarsi in spiaggia e uno snack pomeridiano, e poi la sera, viene servita una deliziosa cena, preparata dallo chef del posto con ingredienti acquistati ogni giorno al mercato locale.

Quando non stai surfando, mangiando oppure dormendo, il team offre un sacco di attività disponibili. Puoi fare yoga 5 volte a settimana, fino a due volte al giorno, per rilassare i muscoli stressati dalle sessione di surf e tonificarli per i giorni successivi in acqua.  Puoi fare una gita alla Paradise Valley, assolutamente consigliata, salire sopra un cammello, oppure fare un visita guidata al mercato settimanale.

A Banana Village, dove è situato il camp, troverai ottimi bar, ristoranti e cafès. Una cosa che devi provare mentre sei lì è il miglior tajine del paese. Anche Tamraght e Taghazout sono vicini al camp e vale la pena visitare entrambe le città. Sono situate lungo la costa, nate come paesi di pescatori adesso si stanno unendo all'atmosfera di surf. Queste due cittadine sono molto carine e l’architettura che le caratterizza è unica rispetto al tutto il resto.

Soggiornare di fronte all’oceano in camere lussuose, surfare ogni giorno, ed esplorare una cultura straniera è un sogno che il team del Sea View Surf Camp renderà possibile. Se vuoi saperne di più o vuoi ricevere un preventivo senza impegno, inviaci una richiesta o chiamaci e noi organizzeremo tutto il resto.

La magia della infinity pool
La terrazza di un bungalow per le famiglie

Family Surfresort Marocco

Se vuoi portare tutta la famiglia in vacanza, questa è l’opzione perfetta per te. Puoi rilassarti in una grande varietà di sistemazioni che includono camere multiple e bungalow indipendenti con vista sull'oceano. Il camp si trova all'interno di una grande proprietà che offre moltissime attività adatte a tutte le età.

Il Family Surf Resort Marocco

Il nuovo camp appena costruito combina l’architettura moderna con lo stile del surf. Nel cuore del camp  si trova una grande area con ristorante, chiosco e varie piscine. C’è anche una palestra, una zona yoga con lezioni regolari, una spa, un asilo nido e un campo da golf poco distante.

La Surf School all’interno del resort offre corsi di surf per tutti gli ospiti, partendo dall’età di 7 anni, e può personalizzare un corso che si adatti ad ogni livello di abilità. Il posto in cui le lezioni si svolgono è proprio di fronte al camp, a pochi passi dalla vostra camera , al sicuro in un facile beach break.

Per i surfisti avanzati suggeriamo di prendere parte alal Surf Guiding, dove il team locale ed esperto vi porterà nei migliori surf spot del Marocco, dandovi informazioni importanti prima di entrare in acqua, e suggerimenti mentre state surfando. Alcuni degli spot in cui potreste surfare sono: Anchor Point, Devils Rock, Banana Point, Hash Point, Killer Point, Anza, Boilers, K11, K12 e molti altri.

Quando non sei in acqua imparando a surfare le tue prime onde, oppure cavalcando l’onda della tua vita il team del Family Surf Resort offre gite in yacht e catamarano, windsurfing, SUP, noleggio di kayak, mountain bike e beach volleyball. Se stai cercando qualcosa di più rilassante c’è un’enorme spa in loco puoi goderti massaggi, sauna, Hammam e trattamenti di bellezza. Puoi anche partecipare a un corso di cucina presso il ristorante, oppure visitare la città limitrofa di Taghazout e scoprire il fascino orientale del Marocco.

Ogni giorno il team offre una colazione deliziosa e variegata che ti aiuterà ad affrontare al meglio le tue giornate attive. Il ristorante del posto serve anche la cena e il pranzo, così non avrete bisogno di spostarvi dal resort. Indipendentemente dal modo in cui volete passare la vacanza con la vostra famiglia, il team del Surf Resort Marocco offre un sacco di opportunità che soddisfano le famiglie alla ricerca di una vacanza rilassante fatta di divertimento e avventura.

Premium Surfcamp Marokko

Il Premium Surf Camp appena costruito lungo la costa marocchina è lussuoso, accogliente e situato vicino alle migliori onde del nord Africa. Nel camp avete diverse opzioni di alloggio, dalle camere ai bungalow privati di diverse dimensioni, tutto con un livello di qualità superiore. Il camp si trova a pochi metri dalla riva dell’oceano e su una proprietà di 5 ettari.

Il Premium Surf Resort Marocco

Indipendentemente dal fatto che ti stia rilassando in piscina, in giardino o nella terrazza privata, potrai goderti dei panorami spettacolari sull’Oceano Atlantico e ammirare dei tramonti fantastici.

A fianco alla piscina, onde fantastiche e alloggi accoglienti, in più un centro benessere con Hamam, strutture per lo yoga, stanza dei massaggi, un ristorante fantastico, e un campo da golf a due passi dal camp. Anche la surf school si trova all'interno del camp e offre corsi adatti ad ogni livello. I surf spot che puoi visitare durante il tuo soggiorno al Premium Surf Camp in Marocco includono Anchor Point, Devils Rock, Banana Point, Hash Point, Killer Point, Anza, Boilers, K11, K12 e molti altri. Il team di istruttori vi porterà sempre al surfspot perfetto per voi e le vostre abilità.  

Se vuoi prendere parte ad altre attività mentre sei in vacanza, questo surf camp è pieno di opzioni per te. Nel camp potrai scegliere tra vela, kiteboard, kayak, mountain bike, SUP, oppure semplicemente giocare a beach volleyball. Se stai cercando qualcosa di più rilassante c’è una ottima spa in loco che offre massaggi, sauna, Hammam e trattamenti di bellezza. C’è anche un ottimo ristorante all'interno del camp, dove puoi gustare ogni giorno il buffet della colazione, con bar a fianco alla piscina dove gustare un drink serale.

Il Premium Surf Camp in Marocco è la scelta perfetta per chi cerca una vacanza lussuosa, che offre un sacco di attività per tenervi occupati, oltre a mantenere quel fascino del surfista che hai imparato a conoscere attraverso Pure Surf Camps.

Premium Surf resort Marocco

Iscriviti alla newwsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità ed offerte iscriviti alla newsletter. Non ti subisseremo, solamente poche email ogni anno, ricorda che in ognuna trovi il ink per cancellarti se non desideri più riceverle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER