Informazioni di viaggio in Nicaragua

Periodo/Clima

Periodo migliore per viaggiare

Il Nicaragua è diventata in poco tempo una delle destinazioni di surf più popolari non solo dell’America Centrale, ma anche del mondo. Le condizioni per surfare sono ottime durante tutto l’anno, grazie a costanti mareggiate lungo la costa pacifica ed al vento di terra presente 340 giorni l’anno. Il Nicaragua è caratterizzato da un clima tropicale con una stagione secca, che va da dicembre ad aprile e una stagione piovosa, da maggio ad ottobre, con condizioni variabili a novembre. Se decidi di viaggiare nel periodo delle piogge non significa che troverai pioggia tutti i giorni a tutte le ore, ma che quotidianamente ci sarà un acquazzone più o meno forte, e che l’umidità dell’aria sarà piuttosto alta. 

I venti alisei, chiamati  dalla gente del posto “Papagayos”, soffiano tutti i mesi, fatta eccezione per il mese di ottobre dove potrai comunque trovare dei giorni con vento di terra. Consigliamo di viaggiare in Nicaragua in qualsiasi periodo da dicembre ad aprile, perché il clima è secco e caldo, le onde sono fantastiche e il vento di terra non è troppo forte.

Temperatura di aria e acqua

La temperatura media dell’acqua è di 27°C. Può scendere leggermente quando il vento di terra è molto forte, quindi se sei sensibile al freddo portati una muta corta, oppure una intera. La temperatura esterna si aggira attorno ai 30° gradi durante tutto l’anno, anche durante le stagioni più umide.

Muta da surf

Nel viaggio in Nicaragua puoi decidere anche di portarti una muta primaverile oppure una intera e leggera, ma la maggior parte delle persone surfa in costume, o in bikini.

Relax dopo una giornata sulle onde

Surfspots

Surfspots in Nicaragua

Playa Maderas

Il Surf Camp Nicaragua è ubicato nella città di Maderas. La spiaggia di Playa Maderas è situata lungo la costa che si affaccia all’Oceano Pacifico, offre onde fantastiche e condizioni consistenti con onde a sezioni tubanti e lunghissime pareti. Lo spot è soggetto ad un vento di terra costante, generato da un’enorme lago chiamato Lago Cocibolca. La spiaggia è ideale sia per surfisti avanzati che principianti.

Playa Hermosa

Una delle migliori onde del Nicaragua si trova a Playa Hermosa. Questa spiaggia è accessibile solamente via mare. Una volta arrivati allo spot non sarà raro poter surfare onde perfette senza nessuno in acqua. La spiaggia è piena di picchi che rompono creando destre e sinistre, lungo 1500m di costa.

Popoyo

Anche questo reef è situato nella costa pacifica del Nicaragua. Ci sono due onde in questo spot, la “Bella”, e la “Bestia”, generate da due reef diversi. Il reef interno si chiama “Beauty”, è più vicino alla costa, e genera una sinistra molto veloce grazie ad un reef poco profondo, è adatta solo ai surfisti avanzati. Il reef più esterno, la “Beast”, si trova a 400m dalla riva e può diventare un’onda gigante. Questo spot è consigliato solo a surfisti avanzati che hanno molta confidenza in acqua e sulla tavola da surf.

Info di viaggio

Voli

La maggior parte dei voli per il Nicaragua fa scalo a Panama, o negli USA. Passano per Panama le compagnie KLM, Air France, Copa Airlines, Lufthansa ed Iberia. United Airlines e Delta Fly fanno scalo negli USA. Se fai scalo negli USA assicurati di avere il visto americano ESTA. Anche se ti fermi 10 minuti è necessario che tu compili il modulo ESTA, prenda i bagagli e faccia nuovamente il check-in per poi passare nuovamente attraverso i controlli di sicurezza.

Visto

Per entrare in Nicaragua avrai bisogno di un passaporto che sia valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo e di un biglietto di ritorno. Lo stesso vale per i bambini. Se la tua permanenza non dura più di 90 giorni non è necessario un visto, ma avrai bisogno di una Tourist Card che puoi comprare per 15 USD. Alla partenza dovrai pagare una tassa extra di 2 USD.

Vaccinazioni / sanità

Non è richiesta nessuna vaccinazione specifica prima di entrare in Nicaragua. Se sei stato in uno dei seguenti paesi avrai bisogno di un certificato di vaccinazione per la febbre gialla: Argentina, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Guiana Francese, Panama, Venezuela, Paraguay e Peru. La lista include anche tutti i paesi dell’Africa fatta eccezione per Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Sao Tome, Principe e Somalia.

Virus Zika, Malaria, e Febbre Dengue sono state debellate dalle autorità del Nicaragua. Tutte e tre questi virus vengono trasmessi dalle zanzare. Il miglior modo per non rischiare di essere punti dalle zanzare è indossare abiti lunghi, usare repellenti per insetti e dormire protetti da zanzariere.

Raccomandiamo sempre caldamente poiché le informazioni precedenti vengono aggiornate di continuo di consultare sempre il sito ufficiale della Farnesina, alla pagina "viaggiare sicuri" dedicata al Nicaragua. Nessuna contestazione potrà esserci rivolta per informazioni non aggiornate riportate su nostro sito.

Il vulcano Ometepe

Tipps

Per fare in modo che il tuo viaggio in Nicaragua con Pure Surf Camps sia un successo totale, abbiamo messo assieme alcuni consigli che potrebbero esserti utili.

Do's

Il Nicaragua è un tesoro nascosto in termini di mete surfistiche. Al tuo arrivo sarai accolto da onde stupende e vento di terra, insieme a comode infrastrutture e da un’industria turistica che sta crescendo velocemente.

Ometepe

Ometepe è un isola composta da due vulcani, situata vicino alla spiaggia di Playa Maderas. Per raggiungerla devi prendere un traghetto, sul quale consigliamo di sedersi sulla prua per godere della splendida vista. Una volta arrivati sull’isola sarete accolti da persone del posto molto amichevoli. Sull’isola potrete esplorare la giungla e la sua magnifica varietà di flora e fauna, oppure visitare le spiagge bianche e nere lungo la costa. Potrete anche provare il caffè delle piantagioni locali.

San Juan del Sur

San Juan del Sur è il paradiso dei viaggiatori, perfetto per iniziare o concludere la tua vacanza in Nicaragua. Qui potrai conoscere turisti da ogni parte del mondo, alloggiare in camere dai prezzi super abbordabili e divertirti nei bar, ristoranti e discoteche della zona. C’è anche una fantastica spiaggia protetta dove poter trascorrere le tue giornate rilassandoti e prendendo il sole.

 

 

Cose da non fare

Non stressarti per cose inutili. A volte un viaggio può durare più di quanto possa aspettarti. Le compagnie di trasporti più grandi possiedono bus moderni e confortevoli, al pari di quelli europei e generalmente sono in orario. Il resto degli autobus sono tutta un’altra cosa, sono molto più economici, ma non hanno degli orari precisi e non sono molto comodi, la gente del posto li chiama “Chicken Bus”.

Lungo le zone vicino al confine del Nicaragua troverete compagnie di cambio valuta che cercano di avere un’enorme profitto usando tariffe non regolari . Il miglior modo per evitare ciò è ritirare i soldi direttamente dalla banca, al bancomat oppure in aeroporto.

Se siete deboli a livello intestinale vi consigliamo di evitare il cibo di strada. Troverete numerosi venditori ambulanti che servono ottimo cibo, ma potrebbe capitarvi di mangiare quello sbagliato e di dover subire le relative conseguenze. Assicurati sempre di pulire i bordi delle lattine prima di appoggiarci la bocca.

 

 

Nicaragua

Il Nicaragua è sempre stato conosciuto come una destinazione di surf, ma ha avuto un lento riconoscimento come  location fantastica per cavalcare onde perfette in solitaria, scoprire nuovi affascinanti paesaggi, conoscere persone grandiose e mangiare cibo delizioso. La cosa migliore del Nicaragua è che puoi visitarlo in qualsiasi periodo dell’anno e trovare onde e clima perfetti.

Il Nicaragua si trova nel Centro America insieme a El Salvador, Honduras a nord e Costa Rica nel sud. Nella costa est c’è il Mar Caraibico, ad ovest invece l’Oceano Pacifico  dove le condizioni del mare sempre molto consistenti permettono di surfare 340 giorni l’anno, con mareggiate e vento di terra costanti.

Oltre al surf, c’è una grande varietà di attività da fare, come escursioni nella foresta tropicale, scalare un vulcano attivo, ammirare la natura selvaggia sia dalla terra che dall’oceano o semplicemente godere della cultura locale. Il Nicaragua è un paradiso per i più avventurosi dove potrai collezionare dei ricordi che dureranno per tutta la vita.

Imparare il surf in Nicaragua

Ciò che rende questo paese dell’America Centrale una destinazione particolarmente attraente per i surfisti sono le costanti mareggiate che colpiscono la costa. Da un lato c’è il potente Oceano Pacifico, dall’altro invece il Mar dei Caraibi che provvede a generare venti di terra durante la maggior parte dell’anno.

Attorno all’area del camp ci sono onde perfette sia per principianti che per avanzati. C’è il facile beach break di Playa Maderas dove iniziare ad imparare e il difficile reef break di Popoyo dove prendere il tuo primo enorme tubo.  Se sei un surfista avanzato ti consigliamo di portarti le tavole da casa perché i surf shop del Nicaragua non sono molto forniti e non hanno tavole di alto livello a noleggio.

Onde e surfspot ottimi per tutti i surfisti
surftrip nicaragua surf yoga camp
lezioni surf nicaragua surf camp
escursioni surftrip nicaragua surf house
1 / 3
La piscina infinity affacciata sull'oceano

Surfcamp Nicaragua

Il surf camp perfetto per il tuo viaggio in Nicaragua. La surf guiding è inclusa nel pacchetto base, in loco c’è un enorme piscina della quale poter usufruire dopo le surf session quotidiane e dalla quale poter godere di uno splendido panorama sull’Oceano Pacifico e sulla spiaggia di Playa Maderas

Scopri il Surf Camp Nicaragua

Il camp è situato sulla cima di una collina nel mezzo della foresta tropicale dove puoi godere non solo della lussureggiante natura che ti circonda, ma anche di una vista panoramica sull'Oceano Pacifico e di tramonti fantastici ogni giorno.

Al surf camp sono disponibili camere multiple e doppie, insieme al resto degli spazi comuni come sala da pranzo, area lounge, giardino tropicale e la infinity pool. Ogni giorno sarete deliziati da una fantastica colazione che vi darà le energie necessarie per affrontare le sessioni di surf giornaliere e ogni sera cenerete con cibo gustoso fatto in casa insieme ad ottimi ospiti.  Sono disponibili anche corsi di surf per principianti e intermedi, surf guiding, surf coaching privato e altre attività tutte da scoprire.

Iscriviti alla newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle nostre novità ed offerte iscriviti alla newsletter. Non ti subisseremo, solamente poche email ogni anno, ricorda che in ognuna trovi il ink per cancellarti se non desideri più riceverle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER