Periodo / Clima

Periodo migliore per viaggiare

Vieni a surfare in uno dei nostri surfcamp partner in Spagna, nella regione della Galizia e della Cantabria. Queste regioni formano quella che è la “Spagna verde”. Nei mesi di giugno, luglio e agosto piove raramente. I mesi estivi sono il periodo ideale per raggiungere queste zone, ma anche i mesi primaverili ed autunnali, con le loro temperature miti e piacevoli e il numero ridotto di turisti, sono da considerarsi come un buon periodo per mettersi in viaggio.

Temperatura dell’aria e dell’acqua

La temperatura dell’acqua risente dell’influenza dell’Oceano: gli inverni non sono molto freddi (circa 10°C) e le estati non sono eccessivamente calde (circa 30°C). La temperatura media dell’acqua è di 20°C.

Quale muta indossare

Anche se la temperatura dell’acqua è relativamente calda è consigliabile indossare una muta, perché la differenza tra le temperatura dell’acqua e quella corporea non è proprio insignificante e nel caso di lunghe sessioni di surf può portare pian piano al raffreddamento. Si consiglia fondamentalmente di indossare una 4/3 o una 3/2 e nei giorni più caldi una muta corta. Il noleggio della muta è incluso nel prezzo del corso.

lezioni corsi surf spagna nord
migliori surfspots spagna nord surfcamps
1 / 2
Le migliori scuole di surf in Spagna

Surfspots

La Spagna del nord, con il suo miscuglio di paesaggi mozzafiato e surf spot isolati è una meta nota ai surfisti più esperti. Presso le sue coste frastagliate e le numerose baie si trovano quasi tutti i tipi di onda e sia i principianti che gli avanzati troveranno il posto adatto a loro. Questa parte di costa spagnola offre tutto l’anno eccellenti condizioni per surfare. Alcuni ottimi spot si trovano a Loredo, Santander, Zarautz e in Galizia. La maggior parte degli spot in questa regione sono beachbreaks, ma c’è anche qualche reefbreak. Alcune delle onde migliori si hanno a settembre, per cui anche in autunno vale la pena visitare uno dei nostri camp partner in Spagna.

I migliori surfspot nei pressi del Surfcamp Galizia:

Pantin

Uno degli spot della Spagna del nord più conosciuti è Pantin, un beachbreak molto buono e costante con diversi picchi. In estate sia i principianti che gli avanzati qui possono trovare sempre qualche onda surfabile. Questo beachbreak crea onde sinistre e destre con tutte le mare. Una volta l’anno viene organizzato qui il “Pantin Classics”, un surf contest molto conosciuto.

Playa de Frouxeira

La Playa de Frouxeira, nella baia di Valdoviño ha 4 km di spiaggia sabbiosa con belle sinitre e destre sa surfare. Questo beachbreak è molto amato non solo dai surfisti ma anche dai windsurfer. Grazie alla sua posizione verso nord, nord-ovest questo spot riceve sempre molta swell e lavora bene con tutte le maree.

Campelo

Campelo, una baia a forma di mezzaluna, riparata da rocce, grazie alla posizione protetta dal vento, offre onde sinistre e destre pulite. Questo beachbreak è ideale per principianti e avanzati e lavora con tutte le maree.

Doniños

Una delle spiagge più belle della Galizia, Doniños, chiamata anche Outeiro, si trova nei pressi di Ferroll e Coruña. In questo beachbreak lavorano sinistre e destre costanti che attirano surfisti principianti ed esperti. Le condizioni migliori si hanno con mareggiata da nord-ovest, ovest e sud ovest, che possono essere surfate con tutte le maree.

Nella baia di Zarautz

Zarautz offre un beach break veramente di alta qualità. Lo spot funziona anche con mareggiate ridotte. Il lungo beach break ha molti picchi che rompono in punti differenti offrendo una buona scelta di onde per ogni surfers

Nell'area di Santander

Palya de Somo

Caballos

Los Locos

Punta de Sonabia

coming soon

Info di Viaggio

scegliere i migliori surf camps spagna
pure surfcamps spagna vacanze surf
1 / 2
Escursioni in centro città

Entrata

Per viaggiare in Spagna hai bisogno di passaporto, o carta d’identità. Queste non possono essere scadute da più di un anno. I requisiti delle singole compagnie aeree spesso si discostano da quelli dello stato e devono quindi essere ottenuti dalla compagnia aerea stessa. In caso di dubbi consulta sempre il sito viaggiare sicuri in Spagna della Farnesina.

Arrivo

Gli aeroporti più vicini ai nostri camp partner di Zarautz sono quelli di Biarritz, San Sebastian e Bilbao.
Gli aeroporti più vicini al nostro camp partner in Galizia sono quello di Santiago de Compostela, Vigo, La Coruña e Porto (in Portogallo). In Spagna potrebbe essere consigliabile noleggiare un’auto, così potrai visitare tutti gli spot nelle vicinanze ed esplorare l’entroterra. Per maggiori info consulta anche la pagina del surf camp che ti interessa, ove troverai maggiori dettagli.

Suggerimenti

Questi sono alcuni consigli che vogliamo darti perché tu possa sfruttare al massimo la tua esperienza in Spagna con Puresurfcamps:

Cose da fare

Se sei un surfista una tappa d’obbligo è anche la Galizia: a nord ovest della Spagna, offre spiagge vuote, paesaggi bellissimi e onde costanti. Chi entra volentieri  in acqua anche da solo in Galizia troverà sempre un posto dove surfare. Il nord della Galizia offre coste fantastiche e intatte; il paesaggio sulla costa è caratterizzato da  pareti scoscese che si alternano a spiagge sabbiose, l’entroterra è caratterizzato da foreste incontaminate tra catene montuose poco elevate. Tutti coloro che amano la natura, spot di livello mondiale, line-up vuote, ma anche la cultura e la storia, la Galizia è assolutamente da visitare.
Un altro hot-surfspot famoso tra i surfisti è anche Zarautz, che offre condizioni ottimali per il surf. Oltre ai due camping ubicati a ovest della città Zarautz offre una vivace vita notturna, scuole di surf, surfcamp e surf shop. L’abitante più famoso della scena surfistica di Zarautz è Aritz Aramburu, in passato surfer numero 45 della classifica mondiale. Aritz Aramburu ha imparato a surfare a Zarautz.

Da non fare

In Spagna gli uomini e le donne non si salutano con una stretta di mano bensì con un bacio sulle guance. Pertanto, non considerarlo invadente, ma un saluto comune.
Gli spagnoli amano fare la siesta il pomeriggio, per poi fare la tardi la sera, per cui può succedere che le notti siano un po’ chiassose. Chi si lamenta, pecca di poca sensibilità, per cui bisogna rassegnarsi e magari adattarsi e comportarsi alla stessa maniera.
Il popolo spagnolo mangia molto più tardi rispetto ai nord europei. Il pranzo si fa intorno alle 14:00 e la cena a partire dalle 21:00, per cui se vuoi andare al ristornate considera questi orari.
Molti spagnoli fumano e in molti bar, ristoranti, pub e discoteche non esiste una zona fumatori. Meglio chiedere prima di entrare.
Infine, chi venga sorpreso a far pipì all’aria aperta può incorrere in una sanzione pari anche a 400€ di multa.

    Spagna

    Spagna significa lasciarsi entusiasmare da musica, cibo e gioia di vivere! Oltre a siestas e fiestas il paese offre occasioni uniche per surfare! Dagli anni 60 il clima piacevole e la cordialità della gente  attirano surfisti da tutto il mondo, soprattutto nordeuropei. La Spagna ha influenzato il mondo in maniera determinante: con il suo smisurato impero, i suoi conquistadores, ma anche con l’arte di Goya, Picasso e Dalì, il “Don Quijote” di Cervantes e i racconti di Hemingway. Tutto questo ha funzionato da magnete per tutti coloro che sono alla ricerca di sole, cultura e surf. Tra tutti i nostri camp partner, quelli spagnoli sono facilmente raggiungibili e meritevoli di un visita.

    Imparare il surf in Spagna

    La Spagna è diventata negli ultimi anni uno delle mete europee per il surf più amate. I quasi 1000km della costa nord si estendono dalla Galizia fino a San Sebastian, al confine con la Francia, passando per Santander e Bilbao. Offre ancora oggi la possibilità di trovare spot isolati e vuoti, che giacciono incastonati nella selvaggia natura della Costa Verde.
    Durante i corsi di surf la metodica di insegnamento verrà adattata alle vostre capacità in modo che le vostre surf skill possano migliorare mentre vi divertite. Gli esperti istruttori sono certificati FES (Federacion Espanola de Surf) e oltre alla parte pratica vi forniranno le nozioni più importanti circa le correnti, la formazione delle onde, le regole di sicurezza in acqua ecc.

    scuole lezioni surf tutti livelli spagna
    corsi surf principianti intermedi avanzati spagna nord
    1 / 2
    Progredire rapidamente nel surf
    pure surf house camps spagna galizia
    pure surf house galizia spagna
    1 / 2
    Ospitale ampia living room

    Surfhouse Galizia

    Se hai voglia di trascorrere un’indimenticabile vacanza in Spagna all’insegna del surf ma con un occhio al pbudget, allora scegli la nostra surf house partner in Galizia.

    Per saperne di più!

    La Surfhouse Galizia si trova a due passi dalla spiaggia. È composta da 6 camere, che possono essere predisposte con un letto matrimoniale, o due letti singoli. Per iniziare la giornata al meglio ti aspetta un’abbondante colazione. Ci sono panini freschi, affettati, formaggi, marmellata, frutta e ovviamente caffè e tè. Per cena vengono preparati piatti spagnoli tipici, uno tra tutti la paella, accompagnati per finire da un ottimo dessert.

    La Surfhouse Galizia offre attrezzature - tavole da surf e mute - per il surf della migliore qualità ed istruttori molto preparati. Suddivisi in piccoli gruppi, insieme alle guide farete rotta verso tutti gli spot della Galizia per scegliere quello migliore a seconda delle condizioni di marea, vento e mareggiata. Il corso vi offrirà il training migliore che possiate ricevere, ripartito in parte teorica e pratica. Quando il tempo è buono potrai partecipare alle sessioni di yoga in spiaggia, per portare in armonia corpo e anima. Oltre allo yoga la Surfhouse Galizia può organizzare per voi altre numerose attività outdoor come escursioni, arrampicate, navigazione a vela ecc.
    Qui viene offerta anche la possibilità di imparare lo spagnolo,  presso la Surfhouse Galizia c’è infatti a a disposizione un’insegnante qualificata.

    Surfcamp Deluxe Zarautz

    Un camping confortevole nelle immediate vicinanze della spiaggia, con le cabine sheddies deluxe! Maggiore spazio, possibilità di scelta tra letti singoli o uno doppio, WLAN, mini ramp e bar interno al camp!

    Per saperne di più

    Se non volete rinunciare all’atmosfera unica di un vero surfcamp, ma volete maggior comfort e tranquillità, allora gli Sheddies Deluxe sono la soluzione che fa per voi! La spiaggia dista solo 500m e ci sono speciali corsi di surf per principianti e intermedi.

    sheddy surfcamp spagna costa basca
    surf school zarautz spagna
    1 / 2
    L'interno di uno sheddy deluxe
    Surfcamp direttamente sulla spiaggia

    Surfcamp Zarautz

    A Zarautz vi aspetta un lussuoso campeggio nelle immediate vicinanze della spiaggia, con la propria mini rampa per skateare e WLAN.

    Per saperne di più

    Un team simpatico e affiatato vi riceverà e si occuperà di voi affinché possiate trascorrere una settimana di surf indimenticabile! Qui ci sono corsi per principianti e intermedi: in loco verrete divisi a seconda del vostro livello così potrete ottenere il massimo dal corso.
    Se  non volete preoccuparvi proprio di nulla, potrete riservare opzionalmente la mezza pensione.

    Iscriviti alla newsletter